Alessandria del Carretto

è uno dei più piccoli e caratteristici centri dell’Alto Jonio Cosentino.

Situato a 1000m sul livello del mare ed entra a pieno titolo nei comuni ricadenti nel Parco Nazionale del Pollino. Nonostante conti una popolazione di soli 500 abitanti, Alessandria del Carretto vive di grande fermento culturale e folkloristico.

Questo suggestivo borgo è il luogo ideale per una vacanza di relax nel cuore del Parco del Pollino.

Lo stile urbanistico del piccolo centro montano è tipicamente medievale. Le stradine e i vicoli stretti che si snodano fino alla piazza centrale del paese. Qui sono ubicati il Palazzo del Municipio e la bellissima Chiesa Madre dedicata a Sant’Alessandro, santo patrono del paese.

Citando Alessandria del Carretto, appunto, la prima cosa che salta alla mente è la ormai storica Festa della “Pita”.

Ricorrenza che ogni anno, durante le feste patronali, richiama migliaia di visitatori da ogni parte d’Italia.

La Festa della Pita, al di là dell’aspetto folkloristico, vuole celebrare il Santo Patrono Sant’Alessandro Papa e Martire.

Altro importante e immancabile appuntamento culturale nell’estate di Alessandria del Carretto è senza dubbio “Radicazioni”.

Il festival delle culture tradizionali che da anni rappresenta il “centro dell’universo” per gli amanti della musica e della cultura etno – folk.

Radicazioni è la massima espressione della ferma volontà dei giovani di Alessandria del Carretto di non perdere contatto con la loro cultura e la loro storia, e di anno in anno lavorano alacremente per portare questo festival a livelli sempre maggiori.

Lo conferma la partecipazione sempre più frequente di gruppi musicali e artisti provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero, ognuno con la voglia di esprimere attraverso la loro arte, un senso di appartenenza e di innato orgoglio verso le rispettive culture, sentimenti che al giorno d’oggi stanno diventando via via merce sempre più rara.

Sito istituzionale

Questo articolo è disponibile anche in : ruRusso enInglese

Ratings & Reviews

No reviews yet. Be the first to write one!

Write a Review