Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festa di San Vincenzo Ferrer ad Amendolara 2025

Aprile 24 @ 8:00 am - Aprile 27 @ 12:00 am
Falò acceso durante la Festa di San Vincenzo Ferrer ad Amendolara

Festa di San Vincenzo Ferrer ad Amendolara 2025: tra tradizione, fede e fuochi spettacolari

Ogni anno Amendolara si accende letteralmente per celebrare il suo Santo Patrono: San Vincenzo Ferrer. La festa, tra le più antiche e sentite del paese, affonda le sue radici nel XV secolo ed è ancora oggi uno degli eventi più caratteristici del territorio.

La celebrazione nasce grazie ai frati Domenicani, che istituirono questa festa in onore del loro confratello Vincenzo Ferreri, canonizzato a metà del 1400. Da allora, ogni anno, la comunità di Amendolara si unisce per onorare il Santo con riti religiosi, tradizioni popolari e momenti di grande condivisione.

Il cuore della festa sono i celebri fucarazzi, grandi falò che vengono accesi nei vari rioni del centro storico durante i tre giorni che precedono la Domenica. Ogni quartiere prepara con cura il proprio falò, trasformando i vicoli in un percorso magico fatto di fuoco, musica e gastronomia locale.

Tra una tappa e l’altra, i visitatori vengono accolti da banchetti dove possono degustare i prodotti tipici di Amendolara: vino locale, salumi artigianali, taralli, frittelle e altre specialità calabresi. Il tutto tra risate, scherzi e i tradizionali “puntill”, scherzosi spintoni che animano l’atmosfera conviviale.

Il Sabato è il giorno della Fiera della Primavera, un mercato a cielo aperto dove si vendono prodotti tipici, oggetti artigianali e animali da cortile. È anche il giorno della processione del Santo, durante la quale la statua di San Vincenzo viene portata tra le strade del paese.

Il sacerdote benedice il primo falò, simbolo del fuoco dello Spirito Santo, che – come una “lingua di fuoco” – rappresenta il dono della predicazione, tanto caro a San Vincenzo Ferrer. Questo gesto richiama il carisma pentecostale del Santo, missionario instancabile e predicatore universale.

A mezzanotte di Sabato si accende il suggestivo “falò delle cento fascine”, preparato dal rione che si è distinto come il migliore nei giorni precedenti. Subito dopo, lo spettacolo pirotecnico illumina il cielo di Amendolara, mentre le note della banda musicale accompagnano il gran finale con concerti dal vivo che animano le serate precedenti e concludono in bellezza la festa.

Se ami le feste patronali, i borghi autentici del Sud Italia, e le tradizioni che uniscono spiritualità, folklore e gastronomia, la Festa di San Vincenzo Ferrer ad Amendolara è un evento da vivere almeno una volta nella vita.

Dettagli

Inizio:
Aprile 24 @ 8:00 am
Fine:
Aprile 27 @ 12:00 am

Luogo

Piazza Giovanni XXIII ad Amendolara
Piazza Giovanni XXIII
Amendolara, Italia
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy:

immagine categoria menù ferragosto in calabria

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.