Cerchiara di Calabria

è incastonata nel cuore del Parco Nazionale del Pollino.

Cerchiara di Calabria è un piccolo paesello di circa 2400 abitanti, profondamente radicato alle proprie origini e alle proprie tradizioni.

L’origine di questo piccolo borgo risalirebbe al Periodo Paleolitico o all’Età del Ferro. Ciò è testimoniato dal ritrovamento di numerose asce bronzee rinvenute nei siti archeologici delle località Balze di Cristo e Lupparello.

Il primo insediamenti urbano degno di nota si segnala presumibilmente in concomitanza con l’epoca storica di maggior splendore della antica città di Sibari, distrutta intorno al VI secolo a.C.

La conformazione abitativa giunta sino ai giorni nostri è invece tipica dell’epoca medievale.

I primi documenti che attestano l’esistenza del paese risalgono al periodo Bizantino, quando esso è indicato con il nome di Circlarium, al centro di una zona monastica di grande importanza.

Testimonianza del ruolo centrale di Cerchiara di Calabria nella vita cristiana del comprensorio è il Santuario di Santa Maria delle Armi.

Il Santuario è costruito per buona parte nella roccia. Al suo interno è custodita la grotta che conserva l’effige nera della Madonna, incastonata in una teca d’argento.

Dalla caratteristica orografia di Cerchiara di Calabria, ricca di grotte, prendono origine le sorgenti della Grotta delle Ninfe. Le acque sulfuree che sgorgano alimentano l’omonimo complesso termale.

Cerchiara di Calabria

non si può visitare senza aver assaggiato il sapore autentico e genuino del suo pane.

Il pane di Cerchiara di Calabria è uno dei fiori all’occhiello della gastronomia calabrese, tutelato dal marchio De.Co.
Prodotto tipico dell’area montana premiato dal marchio del Parco Nazionale del Pollino, conserva ancora oggi la tradizioni e i sapori del passato, mantenendo intatti gli ingredienti e le modalità di preparazione tramandate da generazioni.
La tipicità che contraddistingue il pane cerchiarese è la sua forma, con la particolare “gobba”, e la fragranza, che si mantiene inalterata nelle proprietà e nel gusto anche dopo settimane dall’uscita dal forno.
Intorno a questo indotto si è creato una forma di microeconimia industriale che vede protagoniste le donne.

Grazie a questo enorme patrimonio storico, naturalistico e gastronomico, Cerchiara di Calabria è la meta ideale per vivere una vacanza.

.

Questo articolo è disponibile anche in : ruRusso enInglese

Ratings & Reviews

No reviews yet. Be the first to write one!

Write a Review