Trascorrere le vacanze nell’Alto Jonio Cosentino è senza dubbio la scelta migliore per chi cerca relax, accoglienza e un territorio ricco di tradizioni, cultura e storia.

Il massiccio del Pollino con i suoi borghi e il Mar Ionio con le diverse località insignite della Bandiera Blu lo rendono una delle zone più gettonate della Calabria, a livello turistico, durante i mesi estivi.

Dove soggiornare nell’Alto Jonio Cosentino

Il territorio dell’Alto Jonio cosentino da la possibilità di scegliere di soggiornare nei comuni sulla costa o in quelli lontani da essa.

Fermo restando che il consiglio è quello di visitare e vivere il territorio a tutto campo, la scelta comunque resta molto soggettiva e dipende se si sceglie una vacanza al mare o nell’entroterra.

In entrambi i casi non si sbaglia!                 .

Ciò che offre questo territorio a livello gastronomico e culturale e i prezzi invitanti degli alloggi lo rendono un’ottima meta per le vacanze estive in Calabria.

Se decidete di soggiornare per le vacanze nell’Alto Jonio cosentino in una località che si affaccia sul mare potete scegliere tra i comuni di Rocca Imperiale, Montegiordano, Roseto Capo Spulico, Amendolara, Trebisacce e Villapiana. Queste luoghi sono più turistici e offrono eventi e serate anche per i più giovani.

Se preferite trascorere le vacanze nei piccoli ed ospitali paesi lontano dal mare potete scegliere tra i comuni di Nocara, Canna, Castroregio, Albidona, Alessandria del Carretto, Plataci, San Lorenzo Bellizzi, Francavilla Marittima, Cerchiara di Calabria. In questi borghi ricchi di storia regna la quiete e la tranquillità.

 

Dove mangiare nell’Alto Jonio Cosentino

L’offerta enogastronomica di queste zone è varia e ricchissima.

Sicuramente la scelta delle località di mare permette di mangiare pesce di alta qualità in molti ristoranti, alcuni di questi situati sul lungomare, o in stabilimenti balneari.

Se si sceglie di mangiare la carne molti sono gli agriturismi, le bracerie e ristoranti tipici.

Se poi la “pizza è sempre la pizza” le pizzerie nell’Alto Jonio Cosentino abbondano.

Nei mesi di maggiore afflusso turistico è consigliato sempre prenotare.

 

Dove alloggiare nell’Alto Jonio Cosentino

La giusta scelta dell’alloggio dove dormire nell’Alto Jonio Cosentino può essere fatta in funzione di molte variabili. Ce ne sono comunque per tutti gusti e tutte le tasche.

Negli ultimi anni l’aumento delle vacanze brevi anche in Calabria ha portato alla nascita di molti Bed and Breakfast. Appartamenti o villette restano invece la scelta di chi si concede lunghe vacanze.

Non mancano comunque gli hotel e i residence. Per gli amanti del plain air ci sono campeggi e aree camper.

Leave a Reply