Chiesa di Santa Maria in Cielo Assunta a Rocca Imperiale

Testimone della millenaria storia e cultura che accompagna questi luoghi è la Chiesa di Santa Maria in Cielo Assunta a Rocca Imperiale.
Essa è stata la prima Chiesa Sacra nata a ⇒ Rocca Imperiale ed è attualmente la Chiesa Madre del paese.

La struttura si fa risalire all’epoca dell’imperatore Federico II di Svevia, come testimonia anche il campanile di cui è dotata.
La Chiesa di Santa Maria in Cielo Assunta a Rocca Imperiale è in stile romanico puro e presenta un ingresso principale e uno secondario sul lato opposto.

La struttura originaria si trovava nell’area in cui oggi è posto l’attuale sagrato e aveva a destra la sagrestia. Nella parte anteriore vi era un largo spazio da cui si potevano ammirare le grandi incisioni paleografiche poste al di sotto del campanile.
Molto probabilmente l’interno della Chiesa era ad una sola navata con l’altare maggiore e un presbitero per lo più spoglio.
Come voleva la tradizione dell’epoca, sul pavimento si aprivano una serie di loculi tombali contenenti i sacerdoti e le famiglie più illustri del paese.
Scendendo verso il basso si incontra una cripta che, molto probabilmente, comunicava con quella del lazzaretto. Quest’ultimo era stato costruito dai cavalieri gerosolimitani nel XII secolo e serviva per le deposizioni dei fedeli qualora scoppiassero epidemie, i quali poi venivano seppelliti intorno al tempio.

Chiesa di Santa Maria in Cielo Assunta a Rocca Imperiale

La Chiesa è da sempre dedicata a Santa Maria in cielo Assunta, e venne poi arricchita, nel corso dei primi anni del Trecento, da un protiro a soggetta su archi a ogiva, di bifore a colonne e tortili in marmo, ora deposte nel giardino Gavazzi.

Inoltre è anche dotata di un ampio rosone, di una statua la cui testa è oggi murata all’angolo di Corso Emanuele, di fronte la casa Fortunato, e di affreschi, i cui resti si possono ammirare sotto un archetto del protiro attualmente incorporato nel pronao della nuova Chiesa.

Sito della Diocesi

Orari Sante Messe:
Periodo invernale
Feriale ore 17.30
Festivo ore 11.00 – ore 18.00

Periodo estivo
Feriale ore 18.30
Festivo 0re 18.00 Santuario Madonna della Nova – ore 19.00 (sabato – S. Antonio) – ore 19.15 (domenica – Assunzione B.V.Maria)

Ratings & Reviews

No reviews yet. Be the first to write one!

Write a Review